Add to Technorati Favorites

martedì 24 aprile 2007

Offerta Speciale Corsi Sharepoint

Un occasione niente male: i due corsi Microsoft riguardanti le tecnologie Sharepoint (5060 relativo a WSS e 5061 relativo a MOSS), normalmente proposti in cinque giorni, vengono offerti da Aliware in versione accellerata in tre giorni (il 14 Maggio 2007). Il tutto al costo di 700 Euro!
Se vi può interessare : http://www.aliware.it/Pagine/OffertaSharepoint.aspx


P.S. :Nota aggiunta il 20/9/2007 - Nuova edizione in programma in Ottobre/Novembre 2007!

mercoledì 11 aprile 2007

Windows Sharepoint Services e autenticazione NTLM e Kerberos

Ecco un link utile!
http://support.microsoft.com/kb/832769/en-us

Cos'è?
Si tratta delle istruzioni necessarie a configurare l'autenticazione Kerberos per WSS (per default l'autenticazione è NTLM) e viceversa. Come sempre consiglio di non provare a visualizzare la versione italiana dell'articolo perchè, nonostante l'idioma, è meno comprensibile...
Sapevate come è possibile tradurre "built-in security principal"?
Entità di protezione incorporata...

martedì 3 aprile 2007

Installazione di test di MOSS in cluster utilizzando Microsoft Virtual Server 2005 (parte terza)

Anche SQL Server 2005 è installato. L'installazione è andata a buon fine seguendo le direttive che potete trovare su : How to: Create a New SQL Server 2005 Failover Cluster (Setup) .
In realtà è meglio leggere prima : Preparing to Install SQL Server 2005 e Before Installing Failover Clustering che, come si evince dalla descrizione, indicano le configurazioni da fare prima di partire con l'installazione di SQL.
Ah, dimenticavo..., quando partite con il setup di SQL sul primo nodo del cluster badate bene a non essere loggati (ne localmente, ne tramite remote desktop o altri strumenti vari) all'altro nodo del cluster! Pena il fallimento dell'installazione con un errore tipo: "Remote setup failed".
Niente paura! Basta fare logoff dal secondo nodo e rilanciare il setup dal primo. Non rifarà di nuovo tutta la procedura ma ripeterà solo i passi falliti (o quasi). In ogni caso fate tutto in una giornata di pioggia perchè l'installazione è veramente lunga...
Ora che il Back End è a posto tocca al Front End...

lunedì 2 aprile 2007

Installazione di test di MOSS in cluster utilizzando Microsoft Virtual Server 2005 (parte seconda)

Ho terminato la procedura di installazione del cluster su Virtual Server con successo! Direi che funziona egregiamente...
Solo un paio di consigli per evitare di perdere tempo inutilmente:
1 - ricordatevi che al device SCSI virtuale si possono collegare solo dischi a dimensione fissa.
2 - ricordatevi che ad un device SCSI condiviso si può collegare un solo disco. Se volete collegare due dischi condivisi al cluster (uno come quorum disk ed un altro per applicazioni) dovete creare un secondo adapter SCSI. Se tenterete di collegare il secondo disco allo stesso adapter del primo otterrete l'errore "The bus location is already in use".
Domani procederò con l'installazione di SQL Server 2005 (sto cercando dove sono finiti i CD di installazione :-) ).