Add to Technorati Favorites

giovedì 25 ottobre 2007

Sharepoint Conference 2008

Marzo 2008. E' la data della prossima Sharepoint Conference che si terrà a Seattle (WA).
E' già attivo il sito ufficiale http://www.mssharepointconference.com/Pages/default.aspx.
Se avete in mente di andare portatevi un ombrello. A Seattle piove 300 giorni all'anno!
Se non lo sapete già esiste il sito della Sharepoint Conference 2007 EMEA di Berlino (Febbraio 2007) all'indirizzo http://www.sharepointconference.eu/ con tutte le presentazioni disponibili su http://www.sharepointemea.com/spc2007 con Username = sharepointemeaguest e Password = sharepointemeaguest.
Se avete in mente di andare a Seattle fatemelo sapere (non so se riuscirò ma se riesco ad andare facciamo una comitiva ;-) )

mercoledì 17 ottobre 2007

IMPORTANTE - Aggiornamento di Sicurezza

Microsoft ha appena rilasciato il Security Bulletin MS07-059 relativo ad una vulnerabilità di WSS 3.0 e MOSS 2007. E' un aggiornamento molto importante.

lunedì 15 ottobre 2007

Migrazione WSS 2.0 su MOSS 2007

Dopo un periodo di attività intensa (e qualche vacanza...) torno a postare qualcosa.
Ed in particolare alcune informazioni riguardanti la migrazione da WSS 2.0 a 3.0 e MOSS 2007.
Recentemente ho partecipato ad una migrazione in cui un numero consistente di siti (alcune centinaia) di WSS 2.0 dovevano essere migrati su MOSS 2007 nella maniera più "safe" possibile passando su un nuovo hardware.

Innanzi tutto occorre verificare che la versione 2.0 porti perlomeno la service pack 2 ed eventualmente installarla.

Nel nostro caso abbiamo provveduto ad installare WSS 3.0 su un nuovo server. L'installazione ha creato, naturalmente, un configuration DB nuovo di zecca.

L'installazione di WSS 3.0 porta con se nella cartella <%root%>\program files\common files\Microsoft Shared\web service extensions\12\bin un eseguibile che si chiama prescan.exe.
Copiando il file sul server versione 2.0 e lanciandolo con l'opzione /all si ottiene una scansione dei vari siti WSS con verifica di eventuale errori o incongruenze. Il file di log lo mette nella cartella Documents/Local Files/Temp. I problemi devono essere risolti prima di iniziare una migrazione. Il ciclo è prescan, risoluzione problemi, di nuovo prescan, di nuovo risoluzione problemi e così via fino a quando tutto è a posto. I problemi spesso sono derivati dalle personalizzazioni fatte sui siti in versione 2.0 che non verrebbero comprese dalle procedure di migrazione.

Esiste tutto un trattato a questo proposito. Trovate qualche indicazione riguardo al prescan su http://technet2.microsoft.com/WindowsServer/f/?en/library/035a3024-bd27-4d63-9499-0f15ac00c6e61033.mspx.

Una volta a posto il prescan, dovendo anche cambiare il server SQL, abbiamo copiato i content db sul nuovo server.

Sul server wss 3.0 abbiamo quindi creato una Web Application creando un nuovo content database vuoto. Questo db è assolutamente inutile per cui occorre subito eliminarlo. Bisogna invece aggiungere il database dei contenuti copiato dal server 2.0.
Teoricamente è possibile farlo dall'amministrazione di WSS, in realtà se ci provate vi accorgerete che, accorgendosi che il DB deve essere migrato, l'applicazione non ve lo fa fare, richiedendo invece l'operazione tramite comando STSADM (il problema è che è un'operazione lunga e l'interfaccia web andrebbe in timeout). Il comando è:
C:\Program Files\Common Files\Microsoft Shared\web server extensions\12\BIN>stsadm -o addcontentdb -url http://server -databaseserver Serversql\istanza -databasename NOMEDB
dove, naturalmente server, serversql/istanza e NOMEDB vanno sostituiti con i nomi appropriati.
Prendetevi il vostro tempo se i db hanno dimensioni considerevoli.

Una voltà fatto ciò, teoricamente, avete migrato WSS 2.0 a 3.0. Dico teoricamente perche ci sono tante cose che possono andare male o, soprattutto, i siti potrebbero non apparire esattamente come vorreste (così come qualche applicazione scritta da voi potrebbe non funzionare).

Certo che se tutto va bene il risultato è spettacolare. Vi ritrovate tutto quello che avevate prima con il nuovo look "2007".

L'upgrade da wss 3.0 a MOSS 2007 richiede semplicemente l'installazione di MOSS sulla macchina ed il successivo wizard di configurazione.

Un articolo che mi è stato utile lo trovate all'indirizzo http://geekswithblogs.net/RogueCoder/archive/2007/05/08/112343.aspx

Se avete personalizzato i templates sulla versione 2.0 allora scaricatevi all'indirizzo http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=a70bd8f8-a0f0-4d00-9010-8e40b7c98f68&displaylang=en la guida "Upgrade Toolkit for Windows SharePoint Services Sites and Templates Guide".