Add to Technorati Favorites

giovedì 24 aprile 2008

Personalizzazione dei siti Sharepoint

Una delle esigenze che si cominciano a sentire appena superati i primi approcci con Sharepoint è la personalizzazione delle pagine. Una personalizzazione di base la si fa direttamente dall'interfaccia web e consente di cambiare i temi (sostanzialmente i colori), aggiungere, rimuovere e posizionare web part e modificare il titolo e l'icona delle pagine.
Nel momento, invece, in cui abbiamo bisogno di personalizzazioni più avanzate è necessario intervenire sul codice delle pagine stesse.
Uno strumento molto efficace da utilizzare (prima di passare decisamente a Visual Studio) è Sharepoint Designer (di cui è disponibile una versione di valutazione sul sito Microsoft).
Per capire di cosa si tratta facciamo conto che sia una evoluzione di Frontpage con spiccate attitudini verso Sharepoint.
Attenzione agli stravolgimenti troppo arditi delle pagine perchè Sharepoint Designer permette di fare anche dei pasticci. Per esempio leggetevi l'articolo Microsoft sui Default Content Placeholders per evitare di cancellare qualcosa che deve essere obbligatoriamente presente nelle pagine.
Approfondite anche la conoscenza delle Master Pages (se non le conoscete già) e imparate come modificarle per cambiare in un colpo solo le caratteristiche di tutte le pagine di un sito (per esempio per spostare la casella di "search" dalla posizione di default).