Add to Technorati Favorites

venerdì 22 febbraio 2008

Cannot connect to the server at this time

Sto lavorando su una macchina virtuale su cui costruisco dei portali WSS. Ad un certo punto, tentando di accedere a delle liste (in particolare con "Modifica in foglio dati") ottengo un bell'errore "Cannot connect to the server at this time".
Avendo appena fatte delle modifiche in configurazione comincio a cercare la causa, controllo i log, insomma faccio tutto quello che è possibile fare a livello di trubleshooting, compreso "googlare" l'errore.
Trovo chi dice di disabilitare l'accesso anonimo al sito (ma perchè prima funzionava?), chi parla di campi in formato data nella lista (effettivamente ci sono). Eppure il problema non si risolve.
Alla fine la luce!
Un post di Ishai Sagi su http://www.sharepoint-tips.com/2006/01/sharepoint-in-stand-alone-server-gives.html geniale!
Il problema è dovuto al fatto che , essendo la macchina virtuale standalone (probabilmente per qualche strana combinazione di passaggi nei settaggi di VPC da una scheda a "local only" e viceversa) qualche componente verifica lo status della rete e vede che non esiste (o comunque che qualcosa non va bene). Esiste un comando "net stop sens" che disabilita questo meccanismo e tutto si mette a funzionare!

Nessun commento: